giovedì 16 settembre 2010

PERCHE' NON PROVARE A COMPRARE E RIVENDERE GLI OGGETTI SU EBAY

E' un miraggio per tanti utenti, specie i più inesperti che al primo oggetto venduto su ebay pensano di poter intraprendere un'attività di compravendita utilizzando lo stesso mezzo.
Ci si prende gusto pian piano. Si prendono due oggetti impolverati su un soprammobili e ci si accorge che in quattro e quatt'otto li si piazza a cifre insperate su ebay.
E l'idea balena nella testa: perchè non comprare per rivendere??
In fondo forse basta soltanto piazzarsi davanti al pc, guardare molte aste, trovare quelle che vanno semideserte e accaparrarsi l'oggetto giusto a pochissimo.
Poi riproporre lo stesso oggetto, con l'inserzione giusta e rimetterlo in vendita cercando ovviamente di lucrare il più possibile. Un giochino semplice e redditizio a quanto pare.
Ma è una pia illusione, un sogno che si infrange quando si ci deve confrontare con percentuali e commissioni. Perchè ricordatevi una cosa.
Quando acquistate sborsate fino all'ultimo centesimo.
Vendendo, percepirete soltanto il 90% del valore finale.
Quindi i conti fanno presto a sballare.
Mettete di vincere un'asta a 10 euro.
Per guadagnare adeguatamente dovrete rivendere minimo a 13, per ottenere un certo guadagno dalla transazione. Ben presto, vi accorgerete di una cosa.
Nessuno sarà disposto a sborsare più dei 10 euro che avete pagato voi in prima battuta.
E col tempo, specie se trattate un oggetto soggetto a rapida svalutazione come ad esempio un videogame, vi troverete ad avere addirittura difficoltà a rivendere.
Che fare? Tentare una via diversa.
Acquistare su Ebay e proporre la vendita su altri canali, rientrando sempre e comunque nei
termini nella legalità. Le vie per arricchirsi sono sempre le più tortuose...

Nessun commento:

Posta un commento