sabato 11 settembre 2010

NEGOZI EBAY - OPPORTUNITA' O ILLUSIONE?

Chi non ha pensato, almeno una volta, di aprire un negozio Ebay e dire addio alla sua attività lavorativa per investire in più interessanti opportunità di guadagno?
Ma i sogni, come si sa, non sempre di realizzano. In questo post cercheremo di fare un pò di chiarezza sul mito dei negozi ebay, e sulle reali opportunità che offrono.
Anzitutto i negozi ebay comportano un costo mensile fisso, e nella maggior parte dei casi comporteranno l'onere di aprire una partita IVA e di destreggiarsi fra fatturazioni e versamento di imposte.
Ma veniamo alla domanda più importante. Quanto si guadagna con un negozio Ebay?
La risposta è: dipende. Da un sacco di fattori.
Certamente partiamo da una constatazione. La legislazione italiana prevede che fino alla cifra indicativa di euro 5.000,00, un'attività è da considerarsi occasionale e pertanto non fa scattare l'obbligo di apertura di una partita IVA per il versamento dell'imposta.
Ne consegue che chi intende aprire un negozio EBay, caricandosi costi di gestione, voglia quantomeno produrre ricavi superiori a questa cifra. Non c'è comunque nessuna garanzia in merito.
Un'altro aspetto interessante riguarda gli oggetti da vendere in un negozio EBay.
Difficile a dirsi. Ma non sperate di acquistare oggetti da venditori EBay per poi rivenderli ad altri, perchè le commissioni applicate renderebbero impossibile effettuare transazioni redditizie.
Piuttosto, se avete un'attività avviata, utilizzate il negozio EBay come opportunità ulteriore, magari piazzando in rete l'invenduto del vostro negozio.
Se invece siete così abili da produrre voi stessi gli oggetti che venderete, allora i guadagni saranno ancora più consistenti. L'ultima opportunità è quella di acquistare a buon prezzo la merce (se riuscite a trovare un fornitore) per rivenderla nel vostro negozio Ebay. In ogni caso attenti alle commissioni.
A questo punto avete gli elementi per riflettere seriamente sull'opportunità e, se lo spirito di iniziativa
non vi manca, iniziate questa avventura.
Tentar non nuoce.

Nessun commento:

Posta un commento