domenica 5 settembre 2010

LE SPESE DI SPEDIZIONE NELLE INSERZIONI EBAY

Un punto sul quale prestare particolare attenzione, qualora si voglia inserzionare un oggetto su Ebay, sono le spese di spedizione.
Può sembrare banale nell'economia complessiva della vendita concentrarsi sull'importo della spedizione ma la realtà è che la spedizione riveste un'importante parte del processo di vendita e, in certe condizioni assume anche un certo valore strategico.
Di fondamentale importanza è il calcolo preventivo delle spese di spedizione: utilizzata lo strumento centro spedizioni su ebay, visitate il sito delle Poste Italiane, recatevi presso un Ufficio Postale, contattate un corriere ed informatevi sulle condizioni applicate.
Ma evitate con ogni mezzo di sbagliare l'importo della spedizione.
Si tratterebbe di una perdita secca, senza possibilità di rimediare.
In secondo luogo considerate i costi dell'imballo: carta da pacchi, buste, cartoni, anche se possono essere recuperati per vie diverse, rappresentano un costo. Consideratelo sempre.
In fin dei conto si tratta semplicemente di essere onesti, se una spedizione a voi costa 10 euro e l'imballo costa 1 euro, sarebbe quantomento stupido pensare di accollarsi anche solo parte di questi costi. Anzi. Talvolta lo strumento spese di spedizione può diventare uno strumento di massimizzazione dei profitti. Per la spedizione di oggetti di modico valore, magari con posta prioritaria (la più economica disponibile) potreste caricare qualche spicciolo in più per arrotondare il prezzo di vendita. Non è proprio una manovra correttissima ma non c'è nulla di illegale.
Ultimo consiglio: diffidate dello strumento spedizione gratuita. Se spedite senza applicare costi, nel caso di un'asta poco frequentata, rischiate di vendere veramente male la vostra merce.
In condizioni normali l'acquirente, non presa mai molta attenzione ai costi di spedizione.

Nessun commento:

Posta un commento