giovedì 2 settembre 2010

L'ORARIO DELLE ASTE EBAY, ELEMENTO FONDAMENTALE

Quando si inserziona un oggetto su Ebay, si tende troppo spesso a sottovalutare l'elemento tempo.
Per massimizzare i profitti, o semplicemente aumentare le probabilità di vendere, occorre tenere in debita considerazione sia la durata complessiva dell'inserzione che l'orario della scadenza della stessa.
Partiamo da un presupposto: sulla rete Internet il traffico è variabile a seconda dei giorni e degli orari.
Ci si collega prevalentemente la sera, prevalentemente nel corso della settimana piuttosto che durante il week end, più in inverno che in estate.
Ovviamente risulta eccessivo pensare di vendere oggetti solo in inverno.
Ma procediamo con ordine.
Durata dell'inserzione.
Ebay vi offre l'opportunità di far durare l'inserzione da 1 a 10 giorni: diffidate dell'inserzione di un giorno, rischiate di non fornire ai potenziali acquirenti il tempo di visionare l'oggetto. Il nostro consiglio è di protrarre l'asta più a lungo possibile. Utilizzando tutti i 10 giorni riceverete molte visite, e risulterà molto probabile che le visite si trasformino in offerte.
Scadenza dell'inserzione.
Si tratta probabilmente dell'elemento più importante. Un pò di esperienza sul campo ci consente di dire che la scadenza ideale per un'inserzione è nella giornata di venerdi alle ore 20 - 21.
E' molto probabile che in questa fase raccoglierete tutti gli utenti che hanno terminato la settimana lavorativa, e per quell'orario sono certamente a casa in tempo per collegarsi e lanciare la propria offerta. Risulta pertanto infelice una scadenza a mezzogiorno della domenica per esempio, quando di sicuro ci saranno pochissime persone collegate ad ebay.
Così come sono sconsigliatissime le inserzioni che scadono in notturna, magari dopo le 23.
Uno strumento molto utile può rivelarsi la programmazione dell'orario di inizio dell'inserzione.
Per quanto si tratti di un'opzione a pagamento (0,10 euro), vi consentirà di determinare esattamente la scadenza dell'inserzione con ovvi benefici.
A presto con i prossimi consigli di VENDI ON LINE FACILE.

Nessun commento:

Posta un commento