martedì 14 settembre 2010

EBAY ANNUNCI, PER GLI SCETTICI E I TRADIZIONALISTI


A qualcuno, le aste on-line, non vanno proprio giù. Anche se esistono i mezzi per difendersi dalle truffe, per alcune persone ebay non fornisce le necessarie garanzie per condurre in tranquillità assoluta le transazioni. Per altri ancora l'abitudine a visionare un oggetto prima di averlo acquistato o a trattare faccia a faccia con il venditore sono momenti che non si possono in alcun modo by-passare.
In ragione di questo, il più grande sito per la vendita on line ha lanciato da qualche tempo EBay annunci, un sistema che funziona come i tradizionali quotidiani di inserzioni.
Ovviamente il bacino d'utenza è molto più vasto, ma su ebay annunci l'acquirente può vedere un immagine di anteprima della merce ed entrare in contatto diretto con il venditore che lascia un prezzo per la merce inserzionata e indica il modo in cui contattarlo.
La transazione avviene in maniera fisica, per cui se siete nella stessa città dell'inserzionista o avete modo di raggiungerlo, potete vedervi e concludere faccia a faccia le varie fasi della trattativa, pagamento compreso. Ovvio che in questa fase ebay, non vi può tutelare in alcun modo.
Infatti la domanda che ci si pone è proprio questa. Internet è davvero un mezzo così insidioso?
Ritenete davvero che un sito come ebay, la cui reputazione è appesa alla buona riuscita di ogni singola transazione, permetta intrusioni da persone dedite al malaffare?
La vita ci dimostra che l'inghippo è dietro l'angolo e non necessariamente si chiama Internet.
A volte bisognerebbe pensare un pò di più questo strumento per le opportunità che offre piuttosto che per i rischi a cui occasionalmente espone.

Nessun commento:

Posta un commento