martedì 10 agosto 2010

QUALI OGGETTI VENDERE SU EBAY E LE ASTE ON LINE?

Per quanto si rispettino in maniera esemplare tutte le regole del perfetto venditore ebay, può risultare difficile concludere affari se si sceglie la merce sbagliata da mettere in vendita.
Bisogna rassegnarsi all'idea che i compratori sono clienti esigenti e preparati, e difficilmente accetteranno di svuotarvi la cantina o la libreria da ciarpame di basso valore e utilità.
Su Ebay si cerca l'affare, si cerca il risparmio a tutti i costi.
Per prima cosa scordatevi di vendere vecchi VHS o musicassette. Anche i cd musicali e i DVD video, se non sono rari, subirebbero la stessa sorte. Non cavereste un ragno dal buco, al limite sareste costretti a 'regalare' grandi stock di merce per pochi euro.
Discorso simile per il libri, che talvolta si vendono solo in determinate condizione e sui quali si rischia di fare pochissimo margine. Scordatevi di piazzare il soprammobile che prendere polvere sui vostri scaffali.
Ricordate che gli oggetti che avete accantonato perchè troppo vecchi od obsoleti non hanno mercato.
Qualche speranza per gli oggetti vintage, se avrete la fortuna di trovare un appassionato.
I picccoli oggetti elettronici, come chiavette USB, cavi, DVD e CD vergini, cartucce di stampanti, si lasciano vendere a discreti livelli ma i margini sono davvero risicati. Chi vi offrirà mai più di 4 o 5 euro per una pendrive usata?
Passiamo ora agli oggetti che invece hanno grandi probabilità di vendita.
L'elettronica è il campo degli affari più sostanziosi.
In primis i videogames. Esiste un fitto mercato per i videogiochi (soprattutto delle console). Un gioco vecchio di pochi mesi può essere tranquillamente rivenduto ad almeno il 70% del valore d'acquisto iniziale. E anche ad un anno di distanza i titoli più importanti danno buoni introiti.
I cellulari, se non antidiluviano si vendono. I prodotti Apple hanno buon mercato e mantengono il valore nel corso del tempo. Stampanti, scanner, lettori di dvd e blue ray addirittura videoregistratori sono sempre appetibili.
Le console di gioco, come Playstation o Xbox anche ad anni di distanza sono molto richiesta.
Hanno pure le loro buone possibilità gli strumenti musicali e l'attrezzatura musicale.
C'è un discorso a parte da fare circa gli oggetti di antiquariato, che funzionano ma necessitano un approccio molto professionale alla vendita.
Questa è un'idea di massima sull'universo degli oggetti da vendere. Ovviamente gli oggetti sono molti ed è difficile dare una valutazione d'insieme. Ma questi sono senz'altro i principi di base dai quali partire.

Nessun commento:

Posta un commento