Innanzi tutto cosa è un punteggio di feedback di Ebay? Trattasi di un'importante strumento volto a classificare un utente che opera su ebay, misurando le capacità e l'onestà del soggetto in relazione alle transazioni precedenti da lui effettuate. Il sistema è molto semplice. Per ogni transazione la persona che ha effettuato l'acquisto o ha venduto la merce all'utente di riferimento, dovrà rilasciare un giudizio (positivo o negativo) in relazione al suo grado di soddisfazione relativo alla transazione.
Per ogni giudizio di feedback accumulato ebay stila la percentuale dei giudizi positivi sul totale.
In questo modo ogni utente ebay possiede un proprio personale punteggio di feedback, indicato con una percentuale. In più, visualizzando il profilo dell'utente, sarà possibile leggere i messaggi lasciati dagli altri utenti che hanno effettuato transazioni con quest'ultimo.
Come leggere correttamento il dato? Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione.
In primo luogo il numero delle transazioni. Chi ha alle spalle molte transazioni e un giudizio percentuale del 100% o quantomento prossimo a questa cifra in genere è un buon acquirente/compratore, e potrete pensare di fare buoni affari con lui.
Il campanello d'allarme scatta quando un soggetto ha effettuato poche transazioni, magari meno di 10. Ovviamente non è corretto diffidare a priori dei nuovi utenti, tuttavia potrebbere nascere problematiche legate all'inesperienza e soprattutto per le transazioni di valore elevato meglio diffidare.
Circa il punteggio di feedback inizia ad essere sospetta quando inferiore al 99%. E' vero che sul totale una transazione andata male ci sta, ma sotto il 99 significa almeno che due utenti ogni 100 si sono lamentati. Da tenere presente che il pubblico ebay non è mai severo, e laddove fornisce un giudizio negativo significa che i problemi sono stati seri.
Ci sono segreti per maturare un alto punteggio di feedback? Assolutamente no. Bisogna solo essere onesti, trasparenti e veloci nelle operazioni di pagamento e di imballaggio.
Non verrete mai puniti gratuitamente, ma solo per errori gravi e grossolani.
Ultimo accorgimento: diffidate anche dei profili privati troppo perfetti, di soggetti che magari hanno
migliaia di giudizi tutti al 100%. Esistono manovre fraudolente, condannate da ebay stesso, per gonfiare il numero dei feedback tramite false transazioni.
Non vi fate quindi annebbiare, e gestite con la giusta dose di diffidenza le compravendite anche con i soggetti più meritevoli.
Nessun commento:
Posta un commento