Per vendere on line, certamente Ebay è lo strumento migliore e più sicuro. Con pochi piccoli accorgimenti si puà iniziare con risultati apprezzabili in tempi piuttosto brevi.
Tuttavia bisogna partire tenendo in considerazione alcune regole dalle quali non si può prescindere se si vuole iniziare con successo l'attività di vendita on line.
Ecco i 5 principi fondamentali da non dimenticare mai:
1) Non pensate di potervi arricchire
Vendere on line significa iniziare un attività che permette di conseguire qualche piccolo guadagno, difarsi con profitto di oggetti che non si utilizzano più, arrotondare il mese con qualche entrata aggiuntiva.
Guai partire con il presupposto di arricchirvi. Finireste per gettare la spugna alla prima vendita fallita.
Magari con il tempo e le giuste risorse si possono conseguire risultati apprezzabili, ma l'obbligo è di procedere per gradi.
2) Non mettete in vendita oggetti che nemmeno voi vorreste
Chi compra alle aste on line in genere non è uno sprovveduto. Quindi evitate di proporre cianfrusaglie senza nessun valore perchè otterreste soltanto un buco nell'acqua dietro l'altro. Preferite piuttosto oggetti non troppo vecchi (a meno che non abbiano un valore di antiquariato), in buone condizioni, che per voi hanno già esaurito il fattore utilità ma che possano comunque servire ad un potenziale acquirente.
3) Non pensate nemmeno a comprare per poi rivendere
Comprando alle aste on line potreste anche fare degli affari, tuttavia rivendere la stessa merce, sempre su internet, è una mossa davvero poco azzeccata. Vendendo pagheresti le commissioni al sito che gestisce la vendita, magari paghereste le commissioni d'incasso e finireste per decurtare il guadagno finale almeno del 10%. Il che nella maggior parte dei casi taglia fuori ogni possibilità di profitto.
4) Non vendete oggetti di grosso valore
Come tutte le attività anche quella della vendita on line è esposto a rischi. E il momento della spedizione è sempre il più rischioso. Per quanto ci si affidi ciecamente al corriere, la possibilità di smarrimento della merce è concreta. E smarrire un portatile da 1000 euro diventerebbe problematico...
5) Concepite la vendita on line come un'opportunità
Strutturate l'attività in questo modo. Comprate un oggetto che vi piace on line, utilizzatelo per il tempo che vi occorre e poi, se riuscite rivendetelo. In questo modo potrete usufruire di oggetto che nella vita reale hanno un costo proibitivo, sborsando magari solo un terzo del valore.
E, ultimo consiglio, concepite l'attività con serenità e divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento